Azienda Vitivinicola "Produttori di Govone"

EMail govone@produttorigovone.com
Web http://www.produttorigovone.com
La cantina "PRODUTTORI DI GOVONE" è stata fondata per volontà di poche aziende agricole nel 1957; costituita sotto forma di cooperativa agricola negli anni si è consolidata, arrivando oggi a contare una base di ben 200 soci residenti nel comune.

La nostra cooperativa coltiva 120 ettari di vigneto, e vinifica le uve prodotte per ottenere alcuni fra i più prestigiosi vini piemontesi: oltre al Barbera, fiore all'occhiello dell'azienda, Nebbiolo, Dolcetto, Bonarda, Grignolino, Freisa, Arneis e Favorita.

Il lungo cammino che porta ad un vino di qualità superiore inizia nelle vigne dei nostri produttori. Gli appezzamenti sono tutti classificati per esposizione e per composizione del terreno, in modo che i nostri tecnici possano seguire con cura la maturazione delle uve e determinare caso per caso il momento migliore per la raccolta. La selezione delle uve si compie dunque già tra i filari, mentre in cantina le più avanzate tecnologie di vinificazione e conservazione affiancano l'esperienza e la cura tradizionale.

Negli ultimi anni abbiamo voluto abbinare l'importante ruolo che il vino ha da sempre nell'economia della nostra comunità con il prestigio storico e turistico che il Castello conferisce al paese. E' così nata la manifestazione "NOBILTA' E VINO", che dal 1999 invita ogni anno turisti ed amanti del buon bere a una festose degustazione di prodotti locali, inserite in un contesto di eventi culturali ed affascinanti rievocazioni storiche ambientate nella residenza sabauda.