Azienda Vitivinicola "Cantina Ceste"

Indirizzo C.so Alfieri n. 1
EMail info@cestevini.com
Web http://www.cestevini.com
La famiglia Ceste produce vini nel paese di Govone da più generazioni. Da piccola e semplice azienda agricola dei primi del ‘900 si è ampliata sino a superare i 20 ettari di collina coltivata.

Fulcro dei suoi prodotti è sempre stato quel grande e meraviglioso vino chiamato Barbera d’Alba. Vino che nel territorio di Govone raggiunge il suo apice qualitativo e produttivo. I Barbera prodotti sono diversificati dalla zona di produzione e dalla vinificazione delle uve. Troviamo quindi un Barbera Piemonte più fresco ed austero cru “Sposabella” e l’indimenticabile “Superiore” forte dei suoi 30 mesi di invecchiamento. Il secondo vitigno coltivato dalla famiglia Ceste è il Nebbiolo d’Alba “Vigna della Guardia” ed il Roero. Quest’ultimo, nato da pochi anni è oggi uno dei vessilli dei vini italiani all’estero. Forte di due fratelli maggiori (Barolo e Barbaresco) che l’hanno elevato allo status di grande.

Ma la coltivazione dei vigneti non si ferma certo a questi due vitigni. Lo spirito imprenditoriale e la ricerca di nuove frontiere, (e di nuovi amici) ha fatto in modo di diversificare la produzione che annovera Barolo, barbaresco, Roero Arneis, Bonarda, Dolcetto, Grignolino, Moscato e Spumante Brut. Un’attenta ricerca ha poi dato altri frutti di grande successo quale il vino da uve stramature “Gemma di Sole” vinificato con le regole degli antichi passiti ed invecchiato oltre 40 mesi e l’ultimo nato in casa Ceste, il Langhe Rosso “Tubleu”, assemblaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon. Una gamma ricca e completa che soddisfa una clientela sparsa in ogni angolo del mondo.

La cantina è situata sulla strada di accesso al paese di Govone arrivando dalla S.S. Asti-Alba ed è aperta dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica su prenotazione.

Siamo a disposizione per maggiori informazioni e per l’invio di cataloghi e listini.