Salta al contenuto
Rss




Chiesa Madonna delle GrazieAi piedi delle colline di S. Defendente e di S. Calogero, in regione Martoriano (dall’antico nome latino MARTURANUM) troviamo la Cappella della Madonna delle Grazie.

Fu costruita nel 1890 dove da tempi lontani era eretto un pilone per la determinazione di una pia contadina che abitava in quelle zone Brigida CANTAMESSA. La gestione è tutt’ora seguita dagli eredi della Sig.ra Brigida, in modo particolare la nipote Filide CANTAMESSA ha dedicato tutta la sua vita alla Cappella, negli anni ‘60 la ampliò aggiungendo una nicchia dedicata al “Bambino di Praga” (l’altra nicchia è dedicata alla Madonna delle Grazie) e uno splendido porticato che la trasformò da semplice cappella campestre a piccolo santuario e nei primi anni ’70 depose, nel punto più alto del tetto la Statua della Madonna, che dall’alto, con le sue braccia aperte, sembra voler accogliere e proteggere tutte le persone che arrivano nel paese. Le due nicchie sono piene di oggetti donari quale ringraziamento per grazie ricevute e di foto, infatti moltissimi sono i govonesi e non che affidano i loro figli alla Madonna. Oggi la gestione è passata a Clemente CANTAMESSA, nipote di Filide che ha dovuto lasciare il compito per gravi motivi di salute.

I Govonesi sono molto legati alla Madonna delle Grazie che affettuosamente chiamano “Madonnina” e amano ritrovarsi in più occasioni, generalmente legate alle festività dedicate alla Madonna; l’occasione più sentita è sicuramente la Processione aux flambeaux. Detta processione conclude il mese mariano (aperto nelle varie frazioni con la recita del rosario e concluso con la recita della S. Messa nelle singole cappelle) per tutto il Paese. Si svolge di sera, abitualmente l’ultima domenica di maggio, partendo dal Borghetto, da Via Molino Gerotte e da Via S. Defendente con i flambeaux, recitando il rosario, e ci si ritrova tutti alla “Madonnina”, dove dopo una breve riflessione si riceve la benedizione solenne, invocando la protezione della Madonna delle Grazie con preghiere e canti.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|