Salta al contenuto
Rss




Pilone di San CalogeroSan Calogero di Brescia, fu martirizzato ad Alberga sotto l’imperatore Adriano (117-138). A Calogero va il merito della conversione di S. Secondo che venne martirizzato ad Asti qualche giorno prima di lui.

Il martire, la cui festa ricorre il 18 aprile, ebbe culto limitato alle diocesi di Brescia, Milano, Asti, Ivrea e Tortona.

La vicenda del martirio associato dei due amici fu recepita sensibilmente dai primi cristiani di Govone, i quali assunsero S. Secondo come protettore e intitolarono a S. Calogero una collina e una chiesa che in quei primi tempi era considerata la più importante dopo la Chiesa Parrocchiale.

La chiesa di S. Calogero viene citata fin dal 1237 in occasione di una vendita fatta da Anselmo de Govone alla Chiesa di Asti. Il terreno venduto si trovava presso la Chiesa di San Calogero. Dello stesso periodo un altro documento in cui Leonardo Solaro vende alla Chiesa di Asti un terreno situato al di sopra della chiesa di S. Calogero accanto alla strada.

Nel 1345 il vescovo di Asti ARNALDO DI ROSATO decide di istituire un registro al fine di censire ciascuna chiesa della diocesi con i relativi beni, valutabili in lire astensi.

Tra le chiese govonesi compare anche quella dedicata a S. Calogero pure essendo modesta (il valore attribuitole è di lire 6 rispetto alle 25 della chiesa parrocchiale) aveva un clero proprio.

Quando la comunità si allontanò dalla collina la chiesa fu lasciata cadere in rovina. E’ interessante l’annotazione del vescovo Francesco ROTARIO durante la visita pastorale del 1662 riferita alla Chiesa di San Calogero. “un tempo era un edificio per la preghiera poi divenne spelonca di briganti. In realtà è trasformata in una stalla”. Nel 1667 il Vescovo Marco Antonio Tomatis si lamenta che non sono state fatte le riparazioni alla Chiesa e quindi ordina di demolirla e utilizzare il materiale per riparare le altre chiese.

Oggi sul luogo dell’antica Chiesa sorge un pilone. Conosciuto da tutti come il Pilone di S. Calogero è in realtà intitolato al Sacro Cuore di Gesù.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|