Salta al contenuto
Rss




La famiglia Cuniberto è proprietaria del 1870 della Cascina Mundvada di Govone. Tale cascina faceva parte del patrimonio dell'amministrazione di Casa Savoia e poi nel 1870 fu venduta ad un avo della famiglia Cuniberto.

Armando Cuniberto è viticoltore per passione e per orgoglio e poeta del vino per professione: infatti, e' un sommelier A.I.S.

La cascina Bric Mundvada è di 7 giornate di cui 2 adibite a noccioleto e cinque ai vitigni di Barbera, Nebbiolo e Arneis.

Alcune viti di Barbera risalgono addirittura al 1936 e sono un vero reperto storico, mentre la maggior parte delle viti di Nebbiolo che hanno la giacitura più favorevole è stata piantata nel 1969.

I vitigni di Arneis, pur giovani e con maggiore vigoria, danno delle rese controllate e grado zuccherino elevato che viene contenuto con la vendemmia precoce per amplificare i profumi legati e conservare discreta acidità.

La conduzione dell'azienda è di tipo famigliare e vengono applicati rigorosamente i metodi di agricoltura integrata. Vengono, infatti, rifiutati categoricamente tutti i pesticidi e diserbanti. La posizione del vigneto è in pieno sud: ciò contribuisce ad un ottima maturazione dell'uva e consente sempre la produzione di ottimi vini.

Un gioiello particolare dell'azienda è il passito di Arneis. E' una scelta molto originale poiché pochissime sono le aziende che lo producono. In vigneto si scelgono i grappoli migliori che vengono raccolti selezionandoli, e lasciandoli ancora sulle viti per una vendemmia tardiva fino a metà novembre, utilizzando il metodo Sauternes. Viene vinificato e successivamente affinato in legno: in questo modo si sviluppa un tipico ed unico complesso aromatico. Il passito di Arneis si accosta incredibilmente a due tipologie di piatti: formaggi e dolci asciutti esaltando in modo molto diverso i sapori dei due cibi.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|