Salta al contenuto
Rss




Azienda Agricola "Gallo Ernesto"Sulle colline di Craviano, frazione che dista circa 3 Km dal centro storico e dal Castello Sabaudo di Govone, si trova l’azienda Agricola “BRIC SORI’” di Gallo Ernesto.

La cantina sita sotto le mura dello storico convento è immersa nel verde dei vigneti di proprietà, coltivati direttamente dalla famiglia Gallo secondo i dettami della tradizione.

Il marchio Bric Sorì nasce negli anni ’80 e prende origine dalla posizione dei vigneti, esposti, nella maggior parte, a sud-est delle singole colline dislocate nei comuni di Govone e Vezza d’Alba.

L’Azienda conta oggi 10 ettari da cui si producono: Roero Arneis, Langhe Arneis, Langhe Dolcetto, Barbera d’Alba vinificato anche nella tipologia “Superiore” (affinato in botte grande) e nella tipologia “affinato in barrique” ed il Nebbiolo d’Alba invecchiato per due anni in botti grandi di rovere.

Attualmente l’Azienda è condotta da Paolo Gallo (figlio di Ernesto) che, oltre a curare l’aspetto produttivo, rivolge una particolare attenzione all’attività di accoglienza in cantina dei clienti e degli enoturisti che vogliono conoscere l’azienda.

La cantina è aperta (previo appuntamento telefonico), tutti i giorni e si può effettuare la visita ai vigneti ed ai locali ove si effettuano le varie azioni di vinificazione, affinamento e stoccaggio dei vini.

Una delle particolarità della visita è il passaggio da un ambiente moderno e funzionale di vinificazione ad un ambiente di invecchiamento risalente al periodo di fine ‘800 primi ‘900.

Il percorso guidato fra le antiche mura di Bric Sorì è gratuito ed è allietato dalla degustazione dei vini.




Inizio Pagina Comune di GOVONE (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Roma 1 - 12040 GOVONE (CN) - Italy
Tel. (+39)0173.58103 - Fax (+39)0173.58558
Codice Fiscale: 00353740046 - Partita IVA: 00353740046
EMail: segreteria@comune.govone.cn.it
Posta Elettronica Certificata: info@pec.comune.govone.cn.it
Web: http://www.comune.govone.cn.it


|